Borghi e Cultura

DA RIMINI A PESARO E URBINO LUNGO TUTTO L'ENTROTERRA

Alla scoperta delle meraviglie del territorio

Siamo tra Romagna e Marche: storie e idee s'intrecciano e rimandano al visitatore un immenso patrimonio artistico e culturale disseminato nei vari borghi. Tutto da ammirare.

La Valle del Sole si colloca geograficamente in un’area particolarmente apprezzata per gli amanti degli itinerari culturali tra Romagna e Marche: da Pesaro, Fano a Urbino si può arrivare a Mondavio, San Lorenzo in Campo, Pergola, Cagli, Acqualagna, la Gola del Furlo, Fossombrone, Rimini, Repubblica di San Marino e tutto il Montefeltro.

STORIE E TRADIZIONI LOCALI

Sant'Ippolito: il paese degli scalpellini

E' il Comune nel quale ci troviamo e consigliamo di passeggiare tra le deliziose vie di questo paese. Qui un tempo sono vissuti agiati e famosi santippolitesi che per vari secoli hanno toccato l'eccellenza nella lavorazione della pietra arenarie abbondantemente presente nella zona.

Fin dal XIV secolo Sant’Ippolito è riconosciuto come il “Paese degli Scalpellini” in virtù del talento artistico e dell’abilità artigianale dei suoi lavoratori di pietra arenaria. Il paese è un museo a cielo aperto che lungo le vie, sulle facciate delle case, nelle chiese offre la magia delle opere in pietra create dai suoi scalpellini.

Tutti gli anni, in estate, si svolge l’evento “Scolpire in Piazza” con mostre, incontri, laboratori, spettacoli ed enogastronomia in una cornice unica. Particolarmente interessanti sono gli itinerari di trekking e mountain bike, che permettono di visitare splendidi paesaggi naturali e artistici.

L'ITINERARIO PRINCIPALE

Viaggio nelle Marche: le località imperdibili

Lasciato Sant'Ippolito, si prosegue rimanendo nelle Marche per visitare Acqualagna, Fossombrone, Mondavio, la Gola del Furlo, Fano, Pesaro e l'incantevole Urbino

AQUALAGNA

Aqualagna, a 20 km di distanza, è situata nei pressi della magnifica Gola del Furlo ed è caratterizzata da una tradizione plurisecolare di ricerca, produzione e commercializzazione del tartufo. Chi visita Acqualagna per gustare la dolcezza e il sapore del tartufo, ha la fortuna di sentirsi circondato da uno scenario stupendo costituito dalla Riserva del Furlo, dal territorio della Comunità Montana del Catria e Nerone. La bellezza dell’ambiente circostante e l’aroma del tartufo, fanno di Acqualagna un luogo davvero speciale. Qui tutti gli anni in autunno si svolge la Fiera Nazionale del tartufo.

FOSSOMBRONE

Fossombrone, a 10 km di distanza, è un’antica città d’arte di origini romane posta nella media valle del Metauro, lungo il percorso dell’antica Flaminia. Numerose sono le sagre soprattutto nel periodo estivo.

MONDAVIO

Mondavio, dista 13 km. Con l’antico castello e la sua Rocca Medievale domina il panorama.

GOLA DEL FURLO

Gola del Furlo, a 18 km di distanza, è il suggestivo promontorio roccioso a picco sul fiume dove la roccia ha disegnato suggestive sculture. La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo è un passaggio silenzioso fra sogno e realtà. Un autentico paradiso, attraversato dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose della Gola, dove la suggestione del paesaggio si unisce a una prodigiosa ricchezza naturalistica che vanta esemplari di flora e fauna davvero singolari. Assai variegato è l’habitat fluviale e ripariale, così come ricchissima è la vita che pullula nelle foreste, nei pascoli e nei cespuglieti.

FANO

Fano, a 20 minuti dalla Valle del Sole, è la località balneare più vicina. Ma è molto altro ancora. E’ la città d’arte dove ogni anno si svolge il carnevale più antico d’Italia con le sfilate dei carri allegorici, tradizionalmente realizzati in cartapesta dagli abili maestri fanesi, e il getto di quintali di caramelle e cioccolatini; una delizia per i più piccini.

URBINO

Urbino, a 25 km, città d’arte Patrimonio dell’Umanità, è stata centro politico e culturale di primaria importanza durante il Cinquecento. Il suo Palazzo Ducale è uno dei capolavori più insigni dell’arte rinascimentale. La cittadina visse in questo periodo una fioritura artistica unica attirando artisti e studiosi da tutta Italia ed oltre, influenzando gli sviluppi culturali europei.

PESARO

Pesaro, a 35 km, località balneare, città famosa per aver dato i natali al grande compositore Gioachino Rossini. È un sito storico di notevole importanza, con testimonianze architettoniche e Artistiche di varie epoche. Il Palazzo Ducale, che sorge nel cuore del centro storico, offre ancora oggi importanti tracce del passaggio delle grandi famiglie Malatesta, Sforza e Della Rovere. Tra i musei principali della città vi sono i Musei civici, che, recentemente rinnovati nell’allestimento, espongono ceramiche, opere pittoriche, sculture e arredi di grandissimo pregio. Per gli appassionati del genere, di grande interesse anche la Casa natale di Rossini, che ospita oggi un interessante museo dedicato all’artista. A Pesaro si svolge il “Rossini Opera Festival”, un festival musicale lirico che dal 1980 si tiene annualmente ad agosto.

GROTTE DI FRASASSI

Le Grotte di Frasassi, a poco più un’ora di auto, sono grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. Il complesso delle grotte ricade all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e con le sue stalattiti e stalagmiti è una delle maggiori attrazioni turistiche delle Marche.